Engagement NOT Entertainment

Cosa facciamo?

Stroncature seleziona le idee innovative e originali nelle diverse forme che esse assumono (libri, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, governo e amministrazione, impese innovative e startup), negli ambiti disciplinari più diversi nella continua ricerca di contaminazioni e cross-fertilisation.

Ospiti di Stroncature, tra gli altri, sono stati: Simon Anholt, Alessandro Barbero, Antonio Calabrò, Giuliano Cazzola, Marta Dassù, Francesco De Sanctis, Giuseppe De Rita, Oscar Farinetti, Alberto Forchielli, Massimo Gaggi, Marco Gay, Davide Giacalone, Adriano Giannola, Pietro Ichino, Piero Ignazi, Francesco Sylos Labini, Amedeo Lepore, Claudio Martelli, Paolo Mastrolilli, Roberto Menotti, Gianfranco Pacchioni, Vittorio Emanuele Parsi, Fabio Picchi, Carmine Pinto, Paolo Riccò, Donald Sassoon, Aldo Schiavone, Fabrio Trabocchi, Nadia Urbinati, Giorgio Ventre, Vera Zamagni.

Per l’elenco completo e aggioranto vai qui: Tutti gli ospiti di Stroncature

Analisi e Ricerche

Stroncature svolge attività di consulenza per imprese e istituzioni su temi di politica internazionale, globalizzazione economica; macro trend scientifici e tecnologici; e sulla transizione in atto dalla società fordista a quella digitale, con uno sguardo sempre rivolto al medio-lungo periodo con il fine di fornire chiavi di lettura che permettano di leggere quanto accade nella quotidianità.

Dibattiti e Seminari

Stroncature organizza seminari e convegni su temi sui quali si conducono le Analisi e Ricerche. Ospita anche dibattiti di istituzioni pubbliche e private che svolgono attività negli ambiti di interesse di Stroncature, fornendo loro supporto tecnico (piattaforme streaming video, campagne di comunicazione, trascrizione degli interventi e pubblicazione degli atti con Licosia edizioni) e scientifico (fornendo relatori e approfondimenti tematici).

Recensioni

Stroncature produce Recensioni qualificate per fornire uno strumento in grado di orientare le persone là dove esiste un’offerta abbondante di un dato bene o di servizi. Al momento le recensioni sono focalizzate sul mondo dei libri (in particolare saggistica) con la produzione del Bollettino dei Libri, dove vengono elencati i titoli più interessanti selezionati tra quelli pubblicati da tutte le case editrici ogni settimana; e con la produzione di recensioni anonime, libere e indipendenti di testi di recente pubblicazione.


Gli editori che volessero inviare le proprie pubblicazioni perché possano essere prese in considerazione dalla redazione di Stroncature per una eventuale(*) loro inclusione nel “Bollettino dei libri”, per una recensione o per una segnalazione sul nostro sito, possono inviare due copie di ogni opera (una per la redazione e una per il recensore) al seguente indirizzo(**):

STRONCATURE

Corso Garibaldi, 169 – 84061, Ogliastro Cilento (SA)

(*) Resta a discrezione della redazione di Stroncature decidere se recensire oppure no un testo; se recensirlo negativamente o positivamente.

(**) Resta inteso che l'invio da parte di un editore di un testo presso la nostra sede non implica alcun obbligo da parte della redazione di Stroncature di segnalare, consigliare o recensire un testo.

Subscribe to Stroncature

Dalla società fordista alla società digitale