Il lavoro e il valore all'epoca dei robot. Intelligenza artificiale e non-occupazione
Recensioni & Presentazioni

Il prossimo 30 ottobre alle ore 16, Stroncature ospita la presentazione, insieme agli autori, del volime “Il lavoro e il valore all’epoca dei robot” (Meltemi, 2019) di Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna. Per partecipare è necessario iscriversi.
Che effetto avrà l'intelligenza artificiale sull'occupazione? Lo raccontano Dunia Astrologo, Andrea Surbone e Pietro Terna in un vortice di considerazioni, confutazioni, concertazioni per indagare a fondo il problema, alla ricerca di una sintesi, di una traccia comune che apporti una riflessione condivisa al dibattito sul mondo a venire. La concretezza di Dunia Astrologo, con l'esame delle potenzialità alternative al modello capitalistico rese possibili dall'onda dell'innovazione tecnologica; la fantasia di Pietro Terna, nella narrazione di un mondo dell'abbondanza nel quale i prezzi svaniscono; l'utopia di Andrea Surbone, grazie all'uscita dal paradigma del denaro. Gli autori traducono la propria esperienza in una proposta politica, economica e sociale. Introduzione di Adam Smith.

Stroncature è un luogo dove poter esercitare ogni giorno liberamente il diritto all’eresia e all’errore senza rischiare il rogo o il patibolo; e dove poter incontrare chi produce innovazione, nel senso più ampio del termine e senza steccati disciplinari, e chi ha a cuore i valori della libertà, della solidarietà e del pluralismo su cui si fondano le moderne società aperte.
Stroncature è pertanto un cantiere costantemente aperto.
Abbonandoti, potrai avere accesso a tutti i contenuti riservati già prodotti e nel contempo contribuire a creare un luogo, aperto a tutti tranne agli intolleranti.