Continuando a ragione sull’intelligenza artificiale oggi proviamo a toccare un altro aspetto, vale a dire quello che riguarda la sfera delle emozioni, o meglio la capacità di una macchina di suscitare emozioni negli esseri umani attraverso la produzione artistica, intesa in senso lato (produzione di testi, immagini, suoni, video). In generale, si potrebbe dire che stiamo parlando di intelligenza emotiva, che è (prendo solo una parte della definizione di Goleman): “la capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli altrui”.
Ultimi eventi
Dare voce alle donne
Lo scorso 11 dicembre Stroncature ha ospitato un nuovo seminario nell’ambito della trasmissione “Cambiamenti positivi” diretta da Elga Corricelli ed Elisabetta Dallavalle. Ospiti della puntata Luisa Cozzi e Alessandra Nicolosi.
Follia e Lockdown
Lo scorso 11 dicembre nell’ambito del programma “Psicologia dell’animo oscuro” diretto da Cristina Brasi, Stroncature ha ospitato il seminario dal titolo “Follia e Lockdown” con Stefano Paiuzza e Marcello Colombo.
Prossimi eventi
Addio Lugano bella
Oggi 12 dicembre alle ore 17:00 Stroncature ospita la presentazione di “Addio Lugano bella. Storie di ribelli, anarchici e lombrosiani” di Massimo Bucciantini. Con l’autore dialogano Francesco Benigno e Carmine Pinto. Per partecipare è necessario registrarsi.
"La Russia di Putin" di Mara Morini
Il prossimo 14 dicembre alle ore 16:00 Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Mara Morini “La Russia di Putin” (Il Mulino, 2020). Con l’autrice dialogano Nunziante Mastrolia (Stroncature), Roberto Menotti (Aspen Institute) e Gabriele Natalizia (Università “La Sapienza). Per partecipare è necessario registrarsi.
"L'uomo che inventò la bioeconomia" di Mario Bonaccorso
Il prossimo 14 dicembre alle ore 18:00 Stroncature e il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” ospitano la presentazione di “L’uomo che inventò la bioeconomia” (Edizioni Ambiente) di Mario Bonaccorso. Con l’autore dialogano Maria Antonia Ciocia, Vito Grassi, Amedeo Lepore, Nunziante Mastrolia, Mario Mustilli, Gino Nicolais. Modera: Alfonso Ruffo. Per partecipare al dibattito è necessario registrarsi. (La presentazione verrà trasmessa anche sulla pagina Facebook di Stroncature).