Due secoli di retorica democratica hanno messo in ombra un concetto che era chiarissimi ai grandi liberali del passato, il popolo può degradarsi in folla e trasformarsi in autocrazia dei più. Esiste pertanto la tirannide di uno solo, la tirannide di pochi e la tirannide collettiva, quella della massa che muggisce (per usare un’immagine platonica) come una mandria di buoi.
Riflessioni sull’America
Il futuro digitale della scuola
V(i)olare con le parole
Il prossimo 8 gennaio Stroncature ospita una nuova puntata del programma “Psicologia dell’animo oscuro” diretto da Cristina Brasi. Ospite dalla puntata dal titolo “V(i)oltre con le parole”, Iacopo Benevieri, Responsabile della Commissione sulla Linguistica Giudiziaria della Camera Penale di Roma. Per partecipare è necessario registrarsi.
Ma i cieli non si assaltano
Il prossimo 8 gennaio 2021 alle 16:00, Stroncature ospita, nell’ambito del programma “Transatlantica” diretto da Vincenzo Pascale, la presentazione del volume “Ma i cieli non si assaltano. Gli anni del '68, i tempi post-ideologici, la mia Cava, la Badia. Fatti e persone lungo una vita della generazione inquieta”. Con l’autore dialogano Vincenzo Pascale e Alfonso Schiavino. Per partecipare è necessario registrarsi.
"The future of capitalism" di Paul Collier
Il prossimo 11 gennaio alle ore 17:00, Stroncature ospita un nuovo appuntamento di Transatlantica, il programma diretto da Vincenzo Pascale. Ospiti del seminario “The Future of Capitalism” Paul Collier, Oxford University; Giuseppe Coco dell’Università di Firenze; Amedeo Lepore, dell’Università “Luigi Vanvitelli”. Moderatore Vincenzo Pascale. Traduttore Antonio Buonocore. Per partecipare è necessario registrati.
MADRE con Laura Valente
Il prossimo 12 gennaio nell’ambito del programma “Transatlantica” diretto da Vincenzo Pascale, Stroncature ospita Laura Valente, direttrice del museo d’arte contemporanea “MADRE” di Napoli. Per partecipare è necessario registrarsi.
"Contro la tribù. Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna" di Andrea Mingardi
Il prossimo 23 novembre alle ore 18:00, Stroncature ospita la presentazione dell’ultimo libro di Alberto Mingardi “Contro la tribù. Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna”, con l’autore ne discutono Antonluca Cuoco, Amedeo Lepore e Roberto Menotti. Per partecipare è necessario registrarsi.